Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diventa sempre più evidente. L’associazione Missione Fratelli nel Mondo è nata per sensibilizzare la società sui problemi legati ai bambini e agli adolescenti. Aiutare gli alunni con difficoltà e disturbi di apprendimento.
Dall’Associazione Missione Fratelli nel Mondo Onlus, nasce il Progetto Colori, un’idea di struttura pensata come luogo di prevenzione giovanile dove è possibile inserirsi, stare insieme, confrontarsi, utilizzare altri linguaggi e trovare nuove risposte alle proprie aspettative.
Sensibilizzare i giovani e le loro famiglie facendo capire che si può donare senza essere ricchi e senza sentirsi poveri. Aiutare le famiglie ad aprirsi al dialogo lavorando in rete, perchè con il volontariato offerto sporadicamente aiuta a essere meno chiuso, prevenuto e rigido.
Abbattere l’intolleranza raziale e la paura attraverso piccoli gesti di solidarietà.
Sensibilizzare le famiglie a porre maggior attensione ai loro figli, comunicando in una forma anche non verbale e diretta. Aprirli alla struttura avvicinandoli al dialogo per sviluppare la crescita culturale, sociale e civile sul territorio.
Aiutare le scuole a dare fiducia e valore al lavoro svolto dalle insegnanti.
Le famiglie spesso non vogliono riconoscere le difficoltà. La Comunicazione rimane limitata nel contesto scolastico e tante famiglie si vergognano e si isolano, entrando così in conflitto con i docenti. E i Bambini????
Tutte le scuole sono ormai attive e attente alle problematiche dell’inclusione, ma aumentano sempre più i bambini in difficoltà.
Dall’Associazione Fratelli nel Mondo Onlus nasce il Progetto Colori. Un Progetto ad intervento educativo che vuole lavorare sulla didattica dell’inclusione, promuovendo così il benessere psicologico di bambini e adolescenti.